Whistleblowing
Canale interno per la segnalazione di violazioni
In attuazione del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali, Cassiopea ha istituito un canale di segnalazione interno per favorire la comunicazione di illeciti, violazioni o irregolarità, effettive o sospette, di cui si sia venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.
Il canale consente di trasmettere segnalazioni in modo riservato e protetto, garantendo la tutela dell’identità del segnalante e la protezione da qualsiasi forma di ritorsione o discriminazione connessa alla segnalazione effettuata.
Possono accedere al canale tutti i dipendenti, soci, collaboratori, volontari e utenti di Cassiopea. Le segnalazioni possono essere effettuate anche in forma anonima mediante la compilazione dell’apposito modulo elettronico disponibile al seguente link.
Il modulo è inoltre accessibile tramite QR code disponibile nella rete aziendale.
Cassiopea assicura che tutte le segnalazioni saranno gestite nel rispetto dei principi di riservatezza, imparzialità e buona fede, in conformità alla normativa vigente.